Massaggi



Decontratturante


Massaggio Decontratturante

Si tratta di un particolare tipo di massaggio in grado di migliorare sia la circolazione sanguigna che quella linfatica del nostro corpo, rallentando cos’è il processo di invecchiamento dei nostri tessuti. Esso, inoltre, è utile anche per combattere e ostacolare la formazione dei vari stadi cellulitici. Questa tecnica è composta da ben cinque trattamenti base: Sfioramento, Frizione, Impastamento, Percussione, Vibrazione. Si tratta di una tecnica rilassante e non invasiva molto utile nel caso in cui si abbiano gonfiori e senso di pesantezza alle gambe, cellulite e adiposità, distensione dei fasci muscolari.

Cervicale


Massaggio Cervicale

Uno dei dolori piú fastidiosi e comuni è quello che si prova al collo, specialmente al mattino quando ci si sta alzando dal letto. È proprio in questi momenti che il massaggio cervicale sarebbe l'ideale per calmare la zona delle cervicali, rilassando il collo con dolcezza e gradualità. Sintomi di riflesso ai dolori cervicali (cervicalgia) possono essere: stanchezza, mal di testa, vertigini, fastidi agli avambracci e alle mani. L'operatore stira il collo, lo allunga mentre con pressioni lente e graduate agisce sui punti tesi e dolorosi per scioglierli a poco a poco. Un massaggio fatto alle 7 vertebre cervicali non è sufficiente: anche la zona delle scapole e delle spalle sono molto importanti da trattare. Lo scopo è ritrovare il giusto assetto posturale riportando armonia ed elasticità in tutto il corpo.

Emolinfatico


Massaggio Emolinfatico

Serve per trattare muscoli contratti, vale a dire che sono muscoli accorciati che hanno perso parte della loro elasticità. Spesso tali muscoli sono indolenziti e induriti. Possono limitare il movimento completo di un’articolazione o bloccarlo addirittura. Muscoli contratti cronicamente possono infiammarsi e causare dolori anche alle articolazioni. Il massaggio decontratturante serve per ripristinare la consistenza originale del muscolo e di preservarlo alla lunga da danneggiamenti causato da contrattura. Per tutti gli sportivi è indicato fare cicli di massaggi decontratturanti, ma è altrettanto indicato per persone che sono regolarmente sottoposte a varie situazioni di stress o lavori sedentari, specialmente davanti al computer. I massaggi decontratturanti possono essere iniziati in fase di dolore acuto come anche in fase di “non dolore”! Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che mira a trattare le strutture dei tessuti profondi, cioè del tessuto connettivo e di quello muscolare.


Linfodrenante


Massaggio Linfodrenante

Tra i benefici del massaggio linfodrenante c'è sicuramente la lotta alla cellulite. Il linfodrenaggio aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto ed evita quei gonfiori che si accumulano nelle gambe, sui glutei o all'altezza dell'addome. In pratica le mani del massaggiatore spostano il liquido che di solito si trova nella pelle o tra pelle e muscoli e lo fa uscire dai vasi linfatici. Tramite questo massaggio si possono risolvere problemi di edema o gonfiore, legati ad accumulo di liquido nei tessuti. Il massaggio linfodrenante è utile anche per risolvere altri problemi estetici: con questa tecnica si può trattare l'acne, le malattie cutanee di tipo allergico, le ustioni, le cicatrici e addirittura la calvizie. Un ulteriore beneficio del massaggio linfodrenante è relativo al sistema immunitario: massaggiare i linfonodi e muovere la linfa comporta la produzione e la circolazione degli anticorpi. Stimola inoltre il processo di cicatrizzazione.

Hot Stone


Massaggio Hot Stone

Grazie a questo massaggio il paziente riesce a raggiungere uno stato di benessere totale e di rilassamento profondo. A livello psicologico i benefici sono davvero eccezionali. Allo stesso modo l’Hot Stone Massage può aiutare a risolvere molto disturbi fisici e malesseri. Il calore delle pietre, infatti, favorisce la vasodilatazione e stimola la produzione di collagene, con effetti benefici sulla pelle e sui tessuti. Grazie all’aumento della temperatura corporea i muscoli si rilassano e tutte le tensioni vengono sciolte. L’Hot Stone Massage è particolarmente indicato per chi soffre di patologie dell’apparato respiratorio, per gli sportivi che hanno necessità di un recupero muscolare veloce ed efficace, per chi ha problemi circolatori ed articolari.

Lomi Lomi


Massaggio Lomi Lomi

Questo massaggio, molto famoso in Europa e in Giappone, è stato inventato centinaia di anni fa nelle isole Hawaii ed è ancora molto diffuso tra gli indigeni del posto e tra gli sciamani kahuna locali. Il termine lomi lomi nella lingua hawaiana vuol dire proprio massaggio e attraverso la pratica delle manovre che lo caratterizzano, si mira a mettere in contatto corpo, mente e anima. Ogni isola ha una tecnica diversa ma generalmente per praticare il lomi lomi si utilizzano avambracci, gomiti, palmi delle mani, dita, ginocchia e piedi. I benefici di questo massaggio sono molteplici: innanzitutto migliora la circolazione del sangue e distende i muscoli contratti, aiuta ad eliminare le tossine, facilita il sonno, favorendo un generale benessere mentale e fisico. I movimenti sono profondi, rilassanti e avvolgenti, che coinvolgono mente e corpo grazie anche alla musica dolce e melodica. Ogni esperienza risulta diversa dalle altre, in quanto il massaggiatore adatta i movimenti ai sintomi e ai dolori dell’individuo, con il quale stabilisce un contatto verbale prima che fisico. Per questo motivo viene considerato spesso un massaggio intuitivo, in quanto chi lo pratica deve entrare in sintonia con chi viene massaggiato, sincronizzando i respiri.